Storia



 
HOME
 


G.S. Alzate Brianza - Dal 1964 ad oggi: una vita di trionfi!

Nel lontano 1964 un gruppo di amici, uniti dalla passione della bicicletta fondarono il G.S. Alzate Brianza. Inizialmente la denominazione era "Gruppo Sportivo Molteni Alzate Brianza" ed il consiglio era così composto:

Presidente:

Pietro Sala (sindaco di Alzate)

Vice Presidente:

Giorgio Mauri

Segretario:

Eros Giacobbe

Cassiere:

Graziella Brenna

Direttori sportivi:

Silvano Riva e Leonardo Brenna

Medico sociale:

Rodolfo Mangora

Consiglieri:

Paolo Borghi, Dino Brenna, Giovanni Brenna, Carlo Corti, Armando Corbetta, Felice Meroni, Enrico Molteni, Rino Molteni, Giacomo Micheletti, Erminio Zappa, Paolo Molteni, Antonietta Gaffuri e Luigi Gerosa.

Il G.S. Molteni Alzate Brianza cambia nome nel 1975 diventando G.S. Lema Alzate Brianza.

Dal 1978 al 1990 portò il nome G.S. Alzatese Mobili Zappa per poi diventare l'attuale G.S. Alzate Brianza - Pool Sportivo.

Alzate Brianza si trova nella zona brianzola della provincia di Como lungo l'asse che collega il capoluogo lariano a Lecco.

Qui dove il paesaggio collinare lascia il posto alle montagne, terra adatta ad esaltare le migliori doti dei grandi assi del pedale, adesso come nel lontano '64 un gruppo di amici continua a mantenere viva nel paese la passione per il ciclismo.

Molti sono i ragazzi che hanno portato sulle strade del nord Italia i colori del G.S. Alzate Brianza e con questi hanno vinto anche ad alto livello.

Possiamo annoverare tra le vittorie della società alzatese diversi titoli provinciali e regionali nonchè la 52° edizione del Giro delle 2 Provincie di Como e Lecco.

Nel 2009 la società partecipa al Meeting Nazionale di Cuneo e con i sui 37 atleti giovanissimi conquista il 2° posto assoluto diventando così la società "VICE CAMPIONE D'ITALIA".

Nel 2010 grazie a tre esordienti, conquistiamo la ribalta del ciclocross, Davide Colnaghi vince il Titolo Regionale, Roberto Viscardi il Trofeo Lombardia e Andrea Colnaghi il Titolo di "CAMPIONE ITALIANO".

Nel 2010 la società partecipa a ROMA al Meeting Nazionale Giovanissimi in occasione del 125° anno di fondazione della Federazione Ciclistica Italiana e con i sui 38 atleti conquista il 1° posto assoluto. Il G.S. Alzate Brianza è la "SOCIETA' GIOVANILE CAMPIONE D'ITALIA".

Continuano con grandi soddisfazioni le stagioni 2011 e 2012, con la conferma di Società Vice Campione d'Italia,  a Verona e a Costamasnaga LC. nel 2012, l'avventura continua........grazie ai nostri giovanissimi Atleti. Nel 2013, ad Andalo TN la riconferma, Società 2a classificata. Nel 2014 a Montecatini Terme i nostri giovanissimi si confermano ai vertici nazionali mantenendo e confermandosi Società Vice Campione D'Italia. 

Tra gli atleti che hanno vestito la maglia alzatese non possiamo dimenticare il campione Olimpico a Barcellona Fabio Casartelli che ha iniziato la propria carriera nel sodalizio Alzatese.

In ordine di tempo dobbiamo aggiungere Mauro Santambrogio (7/11/1984) per due anni azzurro, a Lisbona nel 2002 e a Zolder nel 2003, chiamato a rappresentare l'Italia nella categoria Juniores. Passato professionista nel 2004 ( a 19 anni ) quale più giovane corridore professionistico. Ha vestito i colori della Lampre NGC, fino al 2009, vincendo a Campione D'Italia la "Tre Valli Varesine". Azzurro a Mendrisio nel mondiale 2009. Dal 2010 al 2012 veste i colori della società BMC Racing Team, con l'ex campione del mondo Cadel Evans. Nel 2013 corre per la Vini Fantini-Selle Italia.

Mattia Parravicini passato professionista nel 2007.

Alla lista dei professionisti usciti dalle file del G.S. Alzate Brianza, l’alzatese Fausto Fognini (18/11/1985) che ha avuto poca fortuna con la squadra nel 2009. Ha corso con i colori del gruppo sportivo WIT Continental Team.

 



 
HOME
 




gsalzate.it ®
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Per comunicazioni inviare una mail a info@gsalzate.it